Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Campo Tures - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Logo Area Roma
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
25 maggio cielo sereno 19.52 °C
26 maggio pioggia leggera 19.21 °C
27 maggio pioggia moderata 16.5 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
25-5-2019
Partenza
26-5-2019

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | | 15/3/2016
Come trascorrere la Pasqua a Roma tra eventi e gastronomia

Come trascorrere la Pasqua a Roma tra eventi e gastronomia

Pasqua è l’occasione ideale per trascorrere qualche giorno nella Capitale, immergersi nella vita romana e partecipare agli eventi tradizionali della Settimana Santa. Che sia un viaggio di coppia o di famiglia con bambini, ecco qualche spunto e idea su come trascorrere le tue giornate a Roma, scoprendone le tradizioni e gli eventi organizzati nel periodo di Pasqua. Non mancano certo gli appuntamenti legati alla Settimana Santa, i piatti della tradizione e gli eventi ancora attivi Domenica 27 Marzo 2016. Prendi spunto dalle nostre idee e organizza il tuo viaggio e su come trascorrere la Pasqua a Roma, tra tradizione e divertimento.

La Settimana Santa – come trascorrere la Pasqua a Roma

Gli appuntamenti centrali della Settimana Santa delle celebrazioni della Settimana Santa 2016 presiedute da Papa Francesco:

  • il 20 marzo 2016 per la Domenica delle Palme in piazza San Pietro alle ore 9.30 Papa Francesco benedice le palme e gli ulivi e celebra la Messa della Passione del Signore
  • il 24 marzo 2016 per il Giovedì Santo nella Basilica Vaticana alle 9.30 Papa Francesco presiede la Messa del Crisma
  • il 25 marzo 2016 per il Venerdì Santo avviene la Celebrazione della Passione del Signore nella Basilica vaticana alle 17, mentre alle ore 21,15 al Colosseo, Papa Francesco presiede la Via Crucis
  • il 26 marzo 2016 per il Sabato santo, nella Basilica Vaticana si svolgerà alle 20.30 la Veglia pasquale, con la benedizione di Papa Francesco del fuoco nuovo nell’atrio della Basilica di San Pietro
  • il 27 marzo 2016 per la Domenica di Pasqua, Papa Francesco celebra la Messa in piazza San Pietro, al termine della quale impartisce la benedizione «Urbi et Orbi»
Settimana Santa a Roma

Settimana Santa a Roma

Come trascorrere la Pasqua a Roma: il Festival di Pasqua

Giunto alla sua 19a edizione, il Festival di Pasqua si svolgerà nella Capitale dalla Domenica delle Palme (20 Marzo 2016) fino alla Domenica di Pentecoste (15 Maggio 2016). Il programma prevede concerti di Musica Sacra ed eventi di Arte Sacra organizzati nelle più importanti chiese della città e basiliche della Città Eterna. Gli imperdibili? Il tradizionale concerto della Domenica delle Palme, il Concerto per il Venerdì Santo, il Concerto di Pasqua trasmesso anche dalla televisione ed il Concerto di Pentecoste. Consulta il sito ufficiale per maggiori informazioni Festival di Pasqua.

Come trascorrere la Pasqua a Roma: gite fuori porta, mostre e tradizione culinaria

Perché non dedicare la giornata di Pasquetta ad una piacevole gita fuori porta? Non lontano da Roma si trova uno dei 10 giardini più belli del mondo: non sei curioso di vederlo? Stiamo naturalmente parlando del Giardino di Ninfa, un monumento naturale bellissimo e vicino a noi. Per maggiori informazioni e organizzare la visita, leggi Giardino di Ninfa vicino a Roma, visita ad un monumento naturale.

The Telegraph - Giardino di Ninfa

Se ami le mostre, non perderti due bellissime esposizioni su Botero e Toulouse-Lautrec. “Via Crucis. La Passione di Cristo” di Botero è esposta al Palazzo delle Esposizione fino al 01 Maggio 2016 ed è composta da 27 olii e 34 opere su carta che l’artista Fernando Botero ha realizzato fra il 2010 ed il 2011. Finisce l’08 Maggio 2016 la mostra Toulouse-Lautrec all’Ara Pacis che raccoglie circa 170 opere del pittore bohémien della Parigi dell’Ottocento, provenienti dal Museo di Belle Arti di Budapest ed esposte al Museo dell’Ara Pacis di Roma. La mostra ripercorre la vita dell’artista dal 1891 al 1900, poco prima della sua morte avvenuta in giovane età, a soli 36 anni.

Via Crucis. La Passione di Cristo - Botero

Via Crucis. La Passione di Cristo – Botero

E l’ultima tappa del tuo viaggio a Roma durante le vacanze pasquali non può che essere culinario! Partiamo con la “classica” colazione romana di Pasqua: un abbondante tripudio di sapori, preludio di un altrettanto abbondante pranzo di Pasqua! In ogni casa romana non può assolutamente mancare la pizza sbattuta, dal nome ingannevole: una specie di pan di spagna (quindi dolce) che solitamente si gusta con le uova di cioccolato e lo squaglio al cioccolato (tazza di cioccolato caldo). Per la parte salata vincono invece le tradizioni familiari, e quindi i piatti cambiano di casa in casa: è possibile trova la frittata di carciofi o la coratella con i carciofi servito solamente come secondo rustico, torte salate da gusti diversi e naturalmente le uova sode, la corallina (un particolare tipo di salame), da mangiare con la pizza cresciuta di Pasqua (in realtà di origine umbra), una sorta di pane arricchito da uova e formaggio.

Pizza sbattuta di Pasqua

Pizza sbattuta di Pasqua – Foto de La Cuochina Sopraffina

Per il pranzo di Pasqua non possono certo mancare dolci della tradizione pasquale: colombe di Pasqua, uova di cioccolato e anche le pastiere napoletane, vista la vicinanza con la Campania…

Se ti vuoi cimentare in cucina, ecco le ricette della nostra tradizione:

Facebook

Categorie

  • Nessuna categoria