Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Campo Tures - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Logo Area Roma
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
25 maggio cielo sereno 19.52 °C
26 maggio pioggia leggera 19.21 °C
27 maggio pioggia moderata 16.5 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
25-5-2019
Partenza
26-5-2019

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | | 19/11/2015
Guida al Giubileo 2015: biglietti, eventi e consigli

Guida al Giubileo 2015: biglietti, eventi e consigli

Indetto per la prima volta dalla Chiesa Cattolica nel 1300, il significato del Giubileo risiede nel perdono generale e nell’indulgenza verso tutti. Parteciparvi significa quindi rinnovare il proprio rapporto non solo con Dio ma anche verso il prossimo; significa approfondire la propria fede e provare a viverla con rinnovato impegno.

Il prossimo Giubileo, annunciato da Papa Francesco, si svolgerà dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016. Si tratta di un evento straordinario per tutti i fedeli del mondo perchè voluto con ben 10 anni di anticipo.

Se pensi di partecipare a questo importantissimo appuntamento, dunque, il primo consiglio è di prenotare al più presto in uno dei tanti alberghi della Capitale, perchè le camere tendono ad esaurirsi in brevissimo tempo.  Noi dell’Area Roma, ad esempio, abbiamo preparato l’offerta hotel Giubileo un pacchetto soggiorno davvero interessante, con prezzi super speciali ed una serie di servizi gratuiti inclusi come il pranzo a sacco ed il Roma Pass.

Inoltre, abbiamo pensato di raccogliere in questa mini guida tutte quelle informazioni pratiche che possono tornarti utili per organizzare il tuo soggiorno nella Capitale durante il Giubileo e pianificare la tua partecipare a questo imperdibile evento.

La guida contiene informazioni su:

  • Come partecipare al Giubileo 2015
  • L’Apertura della Porta Santa
  • Come iscriversi al pellegrinaggio e ai Grandi Eventi del giubileo
  • Il Calendario completo del Giubileo

Come partecipare al Giubileo 2015 

Come dicevamo prima, il Giubileo straordinario di Papa Francesco inizierà l’8 Dicembre 2015, con l‘apertura della porta Santa della basilica di San Pietro, e si concluderà il 20 novembre 2016.

giubileo 2015

Durante tutto questo arco temporale, sono previsti diversi eventi, chiamati i “Grandi Eventi del Giubileo”; sono definiti così perchè sono quelli per cui si prevede la massima affluenza di persone. Per parteciparvi, così come per partecipare all’apertura della Porta Santa, devi registrarti sul sito del Giubileo e, una volta completata la registrazione, accedere all’area riservata per poi iscriverti ai singoli eventi di tuo interesse. In fondo a questo articolo, trovi le istruzioni complete e dettagliate per potersi registrare sul sito e procedere alla prenotazione dei biglietti.

Ricorda che i biglietti per il Giubileo sono totalmente gratuiti. Quindi, diffida di chiunque chieda un pagamento e utilizza solo ed esclusivamente il sito ufficiale.

Se non sei in grado di utilizzare Internet oppure se decidi all’ultimo momento di voler partecipare, puoi rivolgerti all’apposito ufficio in via della Conciliazione 7. Come da suggerimento dello stesso, però, si consiglia fortemente di utilizzare il meccanismo di registrazione online, in modo da ottimizzare l’organizzazione dell’evento ed evitare spiacevoli sorprese.

L’Apertura della Porta Santa 

Naturalmente, l’evento più atteso è quello dell’Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. Per chi non lo sapesse, la Porta Santa è la porta di una Basilica che viene murata e aperta solo in occasione di un Giubileo. Questo rito esprime simbolicamente il concetto di percorso straordinario verso la salvezza. Infatti, attraversando la Porta Santa durante il Giubileo, si ottiene l’indulgenza plenaria.

La prima Porta Santa del mondo è contenuta nella Basilica di CollemaggioL’Aquila. A Roma, invece, hanno una Porta Santa anche le basiliche di San Giovanni in LateranoSan Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore.

Giubileo 2015

A Roma ci sono anche altri luoghi di pellegrinaggio per ottenere l’indulgenza giubilare e sono: San Lorenzo fuori le Mura, Santa Croce in Gerusalemme e San Sebastiano fuori le Mura, nonché il Santuario del Divino Amore e la chiesa di Santo Spirito in Sassia (“Santuario della Divina Misericordia”).

Come ci si iscrive al Giubileo 2015

Per partecipare al Giubileo, ai Grandi Eventi e al pellegrinaggio alla porta santa di S. Pietro, è necessario registrarsi alla sezione “Registrazione Pellegrini” del sito ufficiale del Giubileo (www.iubilaeummisericordiae.va).

La registrazione può avvenire come singoli pellegrini oppure come responsabili di un gruppo. Anche le famiglie o piccoli gruppi di amici vengono considerati “gruppi”, a prescindere dal numero di componenti.

Istruzioni per registrarsi:

Il modulo online è diviso in 4 parti:

  • Nella prima parte, si indicano i dati generali della singola persona o del gruppo (provenienza, lingua e tipologia singolo vs gruppo).
  • Nella seconda pagina, vanno inseriti i dati anagrafici e di contatto del responsabile del gruppo o del singolo pellegrino. In caso di gruppo, il responsabile se ne farà garante e riceverà le informazioni tramite e-mail. La Segreteria Organizzativa potrà inviare informazioni anche tramite SMS, in prossimità dell’evento o quando il gruppo sarà già a Roma.
  • La terza pagina è facoltativa; qui va indicato – se c’è – un eventuale vice-responsabile.
  • Infine, nella quarta pagina, bisognerà dare la propria accettazione delle norme e, per concludere la registrazione, andrà inserito un apposito codice di sicurezza (captcha). Terminata la registrazione, vi verrà inviata una e-mail contenente un link. Cliccando su quel link, che servirà per creare la propria password.

Indirizzo e-mail e password, vi serviranno per entrare nell’area riservata, dove sarà possibile modificare la propria scheda di registrazione, iscriversi ai Grandi Eventi del Giubileo e prenotare il passaggio della Porta Santa di San Pietro.

Dopo esserti iscritto ad evento, potrai scaricare – sempre dal sito del Giubileo – un documento contenente il codice di registrazione ed altre informazioni riguardanti la tua partecipazione. Questo documento andrà presentato al Centro di Accoglienza Pellegrini in Via della Conciliazione, 7 a Roma, dove ti verrà consegnato il materiale riguardante l’evento.

Con la stessa procedura, è possibile prenotare anche il pellegrinaggio attraverso la Porta Santa. Basta scegliere il giorno desiderato, specificando se si vuole fare il pellegrinaggio la mattina ( tra  le 7 e le 13) oppure il pomeriggio ( tra le 13.30 e le 17).

È possibile prenotare il proprio pellegrinaggio attraverso la Porta Santa durante tutti i giorni del giubileo (ma va sempre verificata la disponibilità della data prescelta in fase di registrazione), tranne  nei giorni in cui si svolgeranno le Udienze generali del mercoledì, le Udienze giubilari del sabato (una al mese), i Grandi Eventi e altre celebrazioni con la presenza del Papa. In questi particolari giorni, infatti, il pellegrinaggio della Porta Santa sarà riservato a chi parteciperà a questi eventi.

Dopo essersi prenotati, arriverà via mail una comunicazione da parte della Segreteria Organizzativa del Giubileo, con l’indicazione del migliore orario per effettuare il pellegrinaggio, insieme ad un voucher da stampare e presentare all’ingresso, presso i giardini di Castel Sant’Angelo.

Il calendario ufficiale del Giubileo 2015 / 2016

Oltre all’apertura della Porta Santa, gli altri Grandi Eventi del Giubileo sono:

  1. Giubileo degli Operatori dei Pellegrinaggi
  2. Giubileo della Spiritualità della Divina Misericordia
  3. Giubileo dei Diaconi
  4. Giubileo dei Sacerdoti
  5. Giubileo degli Ammalati e delle persone Disabili
  6. Giubileo degli Operatori e dei Volontari della Misericordia
  7. Giubileo dei Catechisti
  8. Giubileo Mariano
  9. Giubileo dei Ragazzi (per iscriversi “clicca qui”)

Come spiegavo prima, per poter organizzare il proprio pellegrinaggio attraverso la Porta Santa, oppure per partecipare alla sua Apertura o a qualsiasi dei 9 Grandi Eventi in programma, è necessario registrarsi sul sito del Giubileo e prenotare il biglietto, seguendo la procedura descritta sopra.

Il Calendario completo del Giubileo

Il calendario completo del Giubileo della Misericordia, mese per mese, è il seguente:

Eventi Giubileo Dicembre 2015

8 dicembre 2015, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, a Piazza San Pietro:

  • Apertura della Porta Santa di San Pietro
  • Solennità dell’Immacolata Concezione
  • Santa Messa di Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro

12 dicembre 2015 presso la Basilica di San Pietro

Celebrazione eucaristica per l’America Latina – Festività di Nostra Signora di Guadalupe

13 dicembre 2015 – vari orari e varie location

  • Apertura della Porta Santa della Basilica di S. Giovanni in Laterano alle ore 9.30
  • Apertura della Porta Santa di San Paolo Fuori le Mura alle ore 17.00

20 dicembre 2015 presso la Basilica di San Pietro

Giubileo dei Bambini degli Oratori Romani, maggiori info: www.centrooratoriromani.org 

27 dicembre 2015 presso la Basilica di San Pietro

Giubileo della Famiglia

Eventi Giubileo Gennaio 2016

01 gennaio 2016 – Solennità di Maria Santissima Madre di Dio. È la Giornata mondiale per la pace. È prevista, alle ore 17, l’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore.

19 gennaio 2016 –  Inizio del Giubileo degli Operatori dei Pellegrinaggi, che si conclude il 21 gennaio 2016.

25 gennaio 2016 – Celebrazione Ecumenica nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura, alle ore 17.

30 gennaio 2016 – Udienza Giubilare in Piazza San Pietro

Eventi Giubileo Febbraio 2016

2 febbraio 2016 – Giubileo della Vita Consacrata e chiusura dell’Anno della Vita Consacrata, presso la Basilica di San Pietro

6 febbraio 2016 – Giubileo dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio presso la Basilica di San Pietro

10 febbraio 2016 – giornata dell’Invio dei Missionari della Misericordia, presso la Basilica di San Pietro a Roma.

20 febbraio 2016 

  • udienza giubilare in Piazza San Pietro
  • giubileo dei Donatori di Sangue

22 febbraio 2016 –  Giubileo della Curia Romana, del Governatorato e delle Istituzioni collegate alla Santa Sede. Alle 12 è prevista la Santa Messa con il Santo Padre nella Basilica di San Pietro.

Eventi Giubileo Marzo 2016

Dal 4 al 5 marzo 2016: evento 24 ore per il Signore.
Il 4 marzo, alle ore 17, celebrazione penitenziale, che verrà presieduta direttamente da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro

20 Marzo 2016 –  Giornata diocesana dei Giovani

 

Facebook

Categorie

  • Nessuna categoria