Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Campo Tures - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Logo Area Roma
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
17 settembre cielo sereno 25.45 °C
18 settembre nubi sparse 25.2 °C
19 settembre forte pioggia 26.51 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
17-9-2019
Partenza
18-9-2019

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | Musei e giri in città | 11/2/2016
Roma se piove: 10 cose da non perdere

Roma se piove: 10 cose da non perdere

Roma è sempre bella. Ti affascina in tutte le stagioni, nei giorni estivi caldi e soleggiati e nei giorni invernali freddi ed umidi. Non mancano certo le attrazioni ed i monumenti da vedere: siamo sempre nella Città Eterna! Il problema, comune in tutti i viaggi, è la pioggia e come trascorrere la giornata in vacanza senza annoiarsi, soprattutto se viaggiamo con bambini.

Cosa fare a Roma se piove

Se nel programmare la vacanza non hai preso in considerazione le attività alternative in caso di brutto tempo, non disperare: abbiamo scelto per te e la tua famiglia 10 cose da fare a Roma se piove, spaziando dalla cultura, all’enogastronomia, allo shopping e attività specifiche per bambini.

1. Visita al Vaticano

Andare a Roma e perdersi il Vaticano con i suoi musei sarebbe veramente un peccato! La Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro sono meravigliose e sorprendenti, per non parlare degli incredibili Musei Vaticani e del tour in autobus delle Ville Pontificie. Maggiori informazioni per organizzare al meglio la tua visita, le trovi qui: Organizzare una visita al Vaticano: consigli e informazioni pratiche.

giubileo 2015

2. Pantheon

Rappresenta la gloria di Roma. E’ l’unica costruzione romana non scalfita dal tempo e dalle guerre, rimasta praticamente intatta. Sembra che attraverso l’oculus aperto al centro della cupola non passi l’acqua piovana: grazie ad un gioco di correnti d’aria ascensionali, anche quando fuori la pioggia è battente, la sensazione è che all’interno piova molto meno. Una teoria interessante da testare proprio in un giorno di pioggia, non credi?

3. Musei Gratuiti a Roma

Questa sorprendente città ha moltissimi musei e di tutti i tipi. Una bellissima iniziativa del Comune è 8 “piccoli musei” di Roma ad ingresso gratuito: 8 musei civici la cui entrata è sempre gratuita. Ecco l’elenco dei musei che rientra nel circuito:

  • Museo di Scultura Antica Giovanni Barraco
  • Museo delle Mura
  • Villa di Massenzio
  • Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
  • Museo Napoleonico
  • Museo Carlo Bilotti
  • Museo Pietra Canonica
  • Museo di Casal de’Pazzi

Per maggiori informazioni visita la pagina Musei in Comune.

8 piccoli musei Roma

Altra iniziativa valida su tutto il territorio italiano è #domenicaalmuseo promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale #domenicalmuseo Musei gratis per tutti.

4. Roma sotterranea

E’ brutto tempo? E allora vado sottoterra, alla scoperta della Roma più nascosta e storica con l’associazione Roma sotterranea. Esperti speleologi appassionati di archeologia hanno creato un vasto programma con attività di speleologia urbana nella città, organizzando escursioni in luoghi insoliti (leggi sotterranei) per una visione diversa di Roma, un punto di vista sicuramente originale. L’iscrizione è obbligatoria per partecipare alle visite guidate. Consulta il programma completo sul sito Roma Sotterranea.

5. Mostre ed Eventi a Roma

Per sapere che cosa è stato organizzato in città ed avere tutte le informazioni per visitare la mostra e partecipare all’evento, consulta la sezione Mostre ed Eventi del sito Musei in ComuneTroverai l’elenco di mostre ed eventi in corso, programmati e già finiti: una miniera d’oro per organizzare la tua giornata piovosa nella capitale!

6. Pausa caffè?

Dopo tanto girare e vedere, immersi in musei e cultura, è bello anche godersi una sosta in un bel caffè romano, magari in locale tipico al riparo dalla pioggia e pianificando le prossime tappe del viaggio. Gustarsi un buon caffè è obbligatorio, non credi?. Ma quale locale scegliere? Noi abbiamo selezionato per te i 5 migliori caffè di Roma, fra questi troverai sicuramente il tuo preferito!

caffe

7. Mercato del Testaccio

Si dice che per capire l’anima e lo spirito di una città è necessario visitare un suo mercato. Noi ti proponiamo quello del Testaccio, al coperto naturalmente. Bancarelle animate dove colori, sapori e tradizioni si intrecciano. Uno spuntino con i cibi della cucina romanesca, ma non mancano bancarelle bio, vegetariane o vegane. Insomma, un tuffo nella tradizione della capitale, gomito a gomito con i romani.

8. Eataly

4 piani di prodotti agroalimentari da assaggiare e acquistare, tantissimi ristoranti e corner di ristoro fra i quali scegliere, perdersi fra gli scaffali con prodotti bellissimi e buoni. Andare da Eataly è comunque un’esperienza particolare da fare anche in mancanza di pioggia! Per maggiori informazioni visita il sito Eataly.

Viaggi con i più piccoli? Non disperare, le ultime due idee sono proprio per loro!

9. Librerie per bambini

Spesso, in caso di brutto tempo, i più scontenti sono proprio i più piccoli ed i più disperati i relativi genitori! Un’idea originale per trascorrere la giornata? Le librerie per bambini dove i piccoli di casa potranno seguire una lettura animata oppure partecipare ad un laboratorio creativo, sfogliare un libro illustrato e tanto altro. Ecco l’elenco delle librerie per bambini realizzato da Roma per bambini.

10. Musei per bambini

I musei della città eterna a misura di bambino? Ti suggeriamo Explora il Museo dei Bambini di Roma, dove potranno sbizzarrirsi con esperimenti e giochi sulla vita quotidiana; Technotown, una ludoteca tecnologica e scientifica all’interno di Villa Torlonia, un villino medievale ed infine la Casina di Raffaello nel cuore di Villa Borghese, una ludoteca comunale per l’arte e la creatività.

Casina di Raffaello

Non è più possibile commentare.