Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Campo Tures - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Logo Area Roma
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
24 marzo cielo sereno 19.66 °C
25 marzo nubi sparse 18.52 °C
26 marzo pioggia leggera 14.97 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
24-3-2019
Partenza
25-3-2019

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | | 16/6/2016
Cosa vedere a Trastevere

Cosa vedere a Trastevere

Trastevere è uno dei quartieri più famosi e conosciuti di Roma. Passeggiare fra le sue vive significa entrare in contatto con la vita quotidiana dei romani, respirare quell’aria di autenticità che ti riempie gli occhi ed il cuore di scorci meravigliosi. Per aiutarti a conoscerlo meglio, ecco una piccola guida con spunti e suggerimenti su che cosa vedere a Trastevere.

Il nome Trastevere deriva dal latino “trans Tiberim” che significa “al di là del Tevere”. Il nucleo originario di Roma (con le classi abbienti) si sviluppò lungo la sponda opposta del fiume ed inizialmente il quartiere di Trastevere era abitato dalle classi sociali meno abbienti di Roma. Trastevere è il luogo dove nacque e si sviluppò il popolo romano: è qua che i trasteverini (gli abitanti del quartiere) conducevano nell’antica Roma le loro vite popolane. Oggi è il fulcro della vita notturna ed enogastronomica della Città Eterna, risultando così uno tra i quartieri più belli e caratteristici della città, insieme al vicino Testaccio, zona popolare racchiusa tra via Marmorata, le Mura Aureliane e il Tevere.

Come raggiungere Trastevere

Dal nostro hotel è veramente facile: la fermata Marconi della linea B è distante solo 500 metri. Prendi la metro in direzione Rebibbia e dopo 4 fermate scendi a Circo Massimo: da qua che una breve e bellissima passeggiata arrivi direttamente a Trastevere.

Durante la tua passeggiate troverai alcune delle tappe imperdibili del tuo tour: il Roseto Comunale (attenzione agli orari di apertura), il Circo Massimo e la Bocca della verità.

Cosa vedere a Trastevere

Il Fontanone del Gianicolo o Fontanone dell’Acqua Paola domina la grande terrazza che si affaccia sulla città: la vista su Roma è fantatica! Questa bellissima fontana del 1600 è costituita 5 grandi arcate con colonne di granito rosso e grigio.

Una foto pubblicata da Dade (@davideberardi) in data:

Piazza di Santa Maria in Trastevere è il cuore pulsante del quartiere: tanti i locali che si vi si affacciano. La Basilica di S. Maria in Trastevere la trovi proprio qui, nell’omonima piazza che ospita al centro una grande fontana. La struttura attuale della Basilica risale al XII secolo ed è stata ricostruita con il materiale proveniente dalle Terme di Caracalla. Ammira il mosaico della faccia ed il portico a 5 arcate.

Una foto pubblicata da Nick DeMarie (@nickdemarie) in data:

Ponte Sisto, costruito in occasione del Giubileo nel XV secolo per unire il Vaticano (ed il rione di Trastevere) con il resto di Roma, è il luogo ideale per bellissime foto: da qua puoi vedere la cupola di San Pietro.

Una foto pubblicata da Francesca Schettini (@franciloves) in data:

La mostra permanente del Museo di Roma in Trastevere espone la vita popolare romana dal ‘700 in poi: un bellissimo spaccato degli usi e costumi della città.

Se ami passeggiare una tappa imperdibile è la Passeggiata del Gianicolo: godrai di uno dei panorami più belli e suggestivi sul centro storico di Roma. Gli ingressi della passeggiata sono entrambi in via Garibaldi: da qua partono 2 grandi viali alberati che costeggiano su lati opposti, la Villa Aurelia e che si uniscono nuovamente in Piazzale Garibaldi dove troverai il monumento in suo onore. Cerca di trovarti nei dintorni del Belvedere del Gianicolo poco prima di mezzogiorno: ogni giorno alle 12 in punto sentirai sparare a salve. Questa tradizione risale a Pio IX che la istituì nel 1846 per evitare confusioni di orario. All’epoca sparava un cannone vero!

Vista su Roma dalla Passeggiata del Gianicolo

Ma non fermarti ai nostri suggerimenti su cosa vedere a Trastevere. Questo è soprattutto un quartiere da vivere, passeggiando negli stretti vicoli colorati e popolati dalle trattorie romane dove puoi fermarti a gustare la cucina tipica o un’ottima pizza. Usufruisci della nostra offerta Trastevere Cuore di Roma: oltre al soggiorno nel nostro hotel avrai inclusi 2 abbonamenti per 2 giorni ai mezzi pubblici (bus e metro) ed una cena a base di pizza proprio nel quartiere di Trastevere. La soluzione ideale per il tuo week end a Roma con cena a Trastevere!

Facebook

Categorie

  • Nessuna categoria