Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Campo Tures - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Logo Area Roma
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
15 dicembre pioggia moderata 14.38 °C
16 dicembre forte pioggia 12.79 °C
17 dicembre pioggia moderata 8.33 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
15-12-2017
Partenza
16-12-2017

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | Eventi | 26/4/2017
Infiorata di Genzano: un evento unico poco distante da Roma!

Infiorata di Genzano: un evento unico poco distante da Roma!

L’infiorata di Genzano è un evento che si svolge ogni anno a Genzano, piccolo comune poco distante da Roma, nel mese di giugno, in occasione del Corpus Domini. Da oltre due secoli è infatti tradizione far diventare la strada principale del paese, via Belardi, un meraviglioso e profumato tappeto fiorito in previsone della solenne processione che si tiene per celebrare quest’importante festività cristiana.

L’origine dell’infiorata di Genzano va ricercata intorno al ‘600, quando era usanza spargere petali di fiori freschi al passaggio delle processioni. Nel corso degli anni questo evento è stato sempre più seguito, tanto da diventare oggi un forte richiamo per moltissimi stranieri. I visitatori delle ultime edizioni si sono attestati intorno ai 150.000, un numero incredibile se si pensa a quanto in realtà sia piccolo il paese.

L’organizzazione dell’infiorata di Genzano è molto complessa ed inzia già durante i primi giorni dell’anno quando vengono decisi e approvati idee e bozzetti. L’intera via principale viene suddivisa in 13 “quadri” della dimensione di 7 x 114 metri raffiguranti soprattutto soggetti religiosi. Dopo aver scelto i fiori e le essenze che meglio si adattano alla riproduzione dei quadri,  inizia la fase dello “spelluccamento”: in questo momento i petali dei fiori vengono staccati dalle corolle. Data la deperibilità del materiale, i petali staccati vengono conservati nelle grotte del Comune fino al momento della posa.

 

Infiorata_2013

 

Il sabato sera vengono poi disegnati a terra i bozzetti, grazie all’aiuto di alcuni cartoni traforati. Durante la notte e nella mattinata della domenica l’infiorata di Genzano viene completata ed è quindi finalmente pronta ad ospitare la processione che si tiene in serata.

Un momento tutto particolare viene poi riservato ai bambini: lo “spallamento”, ovvero il momento in cui essi corrono giù dalla scalinata della chiesa lungo tutto la via disfando i quadri infiorati.

Nel corso della storia l’infiorata ha visto diversi ospiti illustri: Massimo D’Azeglio, Hans Christian Andersen, Antonio Colarieti, solo per citarne alcuni. Famosa è divenuta la frase esclamata da Garibaldi durante la sua visita, poiché egli sosteneva che: “Certe cose divine non si calpestano”, dimostrando quindi il suo totale apprezzamento verso l’opera creata.

Per il 2017 l’infiorata di Genzano si svolgera dal 17 al 19 giugno ed avrà come tema “Preghiera di pace, dialogo tra religioni e culture” e noi siamo già molto curiosi di vedere quali saranno le opere proposte dagli artisti di quest’anno.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del Comune di Genzano di Roma.