Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Campo Tures - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Logo Area Roma
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
22 settembre poche nuvole 27.58 °C
23 settembre poche nuvole 26.91 °C
24 settembre cielo sereno 26.71 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
22-9-2018
Partenza
23-9-2018

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | Musei e giri in città | 1/2/2018
Organizzare una visita al Vaticano: consigli ed informazioni pratiche

Organizzare una visita al Vaticano: consigli ed informazioni pratiche

Una visita al Vaticano e i suoi musei può rivelarsi una delle esperienze più belle e indimenticabili della propria vita. Città del Vaticano è luogo ricco di arte, di storia e pieno di suggestioni spirituali.

visita vaticano

Nonostante conti meno di 1000 abitanti, all’interno delle sue mura si trovano enormi collezioni di opere d’arte, tantissimi manufatti religiosi e innumerevoli bellezze da ammirare, come la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro. È quasi impossibile vedere tutto in un’unica volta, per cui – per godere appieno di questa visita – vi consigliamo di programmare il viaggio con anticipo e venire con le idee ben chiare su cosa vedere.

Ecco quindi qualche consiglio utile su cosa vedere e come organizzare la vostra visita.

Visita al Vaticano per Udienze e Cerimonie

Molti fedeli nutrono il desiderio di partecipare a qualche udienza ufficiale e magari poter essere presenti durante qualche manifestazione solenne nella quale la Santa Sede condivide eventi del pontificato con organizzazioni ufficiali, Capi di Stato o Ministri.

giubileo delle famiglie

Per partecipare a udienze speciali, generali o chiederne una privata, è comunque necessario contattare la Prefettura della Casa Pontificia alal seguente numero fax: 06 69885863. Nel fax, deve essere indicato:

  • Data dell’udienza generale o della celebrazione liturgica alla quale si vuole partecipare
  • Il numero dei biglietti richiesti
  • Il nome della persona o del gruppo
  • Indirizzo postale
  • Telefono e Fax

Sappiate che il Papa tiene il suo discorso solo il mercoledì e la domenica. Per ricevere la benedizione di domenica, sarà necessario arrivare molto prima di mezzogiorno per trovare un buon posto e riuscire a vedere il Papa nella piazza sempre super affollata.

Se organizzi la tua visita al Vaticano tra settembre e giugno, puoi richiedere i biglietti per assistere all’udienza papale del mercoledì. Vai sul sito vatican.va, compila il modulo di richiesta e invialo per fax al numero riportato sul modulo stesso.

Attività gratuite e attività a pagamento

Alcuni luoghi del Vaticano sono ad accesso gratuito, come la Basilica di San Pietro e, ovviamente, Piazza San Pietro. Invece, per visitare i Musei Vaticani, la Cupola di San Pietro e la Cappella Sistina , bisogna acquistare i relativi biglietti.

Il biglietto d’ingresso ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina è combinato e costa 16 euro; mentre quello relativo alla cupola costa 7 euro.

Per evitare le file, puoi acquistare i tuoi biglietti online: eviterai tutta l’attesa ai cancelli. Qui il link.

La Basilica di San Pietro

Un unico consiglio per evitare spiacevoli sorprese: attenzione ad indossare vestiti appropriati; le regole sono molto rigide e se siete troppo scoperti, potreste venire respinti all’ingresso. Le spalle e le gambe devono essere coperte, quindi niente top o short, anche se fuori ci sono 40 gradi. Non ci sarà verso di impietosire gli addetti al controllo.

I Musei Vaticani

Una delle mete più ambite di tutta Roma e, sicuramente, tra le più imperdibile. I Musei Vaticani sono un luogo incredibile, dove proverete emozioni di puro stupore. Le Ville Pontificie di Castel Gandolfo sono state ampliate e propongono delle passeggiate per famiglie e comitive, presso il Palazzo Apostolico e la Galleria dei Pontefici.

visita vaticano

Entrambi sono spazi dedicati alla visita museale e meritano la massima attenzione. I biglietti per il tour costano 40 euro quello intero e 36 Euro il ridotto. È disponibile anche il biglietto Family per gruppi famigliari composti da almeno 2 figli con età compresa tra i 6 e i 18 anni. Il biglietto dà diritto alla anche alla visita della Cappella Sistina, per il solo giorno di usufrutto del biglietto.

Il biglietto comprende:

  • Ingresso senza fila e visita dei Musei Vaticani con audio guida
  • Passeggiata nei Giardini Vaticani
  • Autobus alle Ville Pontificie
  • Visita delle Ville Pontificie

NB: Il servizio audio guida è disponibile in italiano, spagnolo e inglese.

È possibile prenotare il biglietto o reperire maggiori informazioni all’indirizzo www.museivaticani.va

Per tutti quelli che invece desiderano effettuare solamente il tour in autobus delle Ville Pontificie, è disponibile un biglietto intero a 36 Euro e un biglietto ridotto a 23 Euro. Acquistabile sia sul sito museivaticani.va oppure presso lo sportello “Visite Guidate” sita all’ingresso dei Musei.

La prima partenza è prevista per le 8.15, mentre l’ultima è prevista per le 12.45. I tour sono previsti dal lunedì al venerdì.

Farmacia Vaticana

La Farmacia Vaticana è luogo spesso ambito per accedere a medicine che spesso sono difficilmente reperibili o sono vendute a prezzo proibitivo fuori dalle mura della Città Pontificia. Tuttavia, per recarsi alla Farmacia Vaticana, è necessario essere muniti di un permesso speciale che viene rilasciato dall’Ufficio preposto, solamente dopo aver presentato documento d’identità e relativa ricetta medica del farmaco d’acquistare (non valgono carte di esami o di certificazione diagnostiche).

L’accesso è in Via di Porta Angelica con ingresso a Porta Sant’Anna.

È possibile contattare l’ufficio della farmacia al numero 06698 89806, oppure via mail all’indirizzo centralino.farmacia@scv.va

Altre informazioni utili per una visita al Vaticano

Qualunque sia lo spirito o il motivo per il quale ci si accinge a visitare il Vaticano (turistico, spirituale, artistico o pratico) di seguito riportiamo alcune info pratiche relative ai servizi disponibili.

  • Gli animali sono ammessi solamente in caso di cani guida per non vedenti, ovviamente muniti di guinzaglio. Oppure nel caso il cane sia utilizzato come supporto per cure terapeutiche (per therapy). Condizione che deve essere avvallata da relativo certificato.
  • All’ingresso dei Musei Vaticani, è disponibile un guardaroba posto nell’atrio d’entrata a destra.
  • In caso di visita con disabili, sono disponibili sedie a rotelle gratuite e prenotabili
  • È possibile prenotare visite per non vedenti, telefonando per informazioni e prenotazioni, ai precedentemente al seguente indirizzo: accoglienza.musei@scv.va. Oppure allo sportello Permessi Speciali presentando relativo certificato. seguenti numeri + 39 06 69883145 – + 39 06 69884676 – + 39 06 69884947
  • Se la vostra visita al Vaticano si terrà in occasione del Giubileo, non dimenticate di leggere la nostra guida dedicata a questo grande evento.

Dove dormire

Non avrete difficoltà a trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze in una città come Roma. Se, però, siete in cerca di una struttura elegante, lontana dal caos del centro cittadino ma vicino alla stazione della metropolitana, date un’occhiata al nostro Hotel Area Roma. Camere confortevoli, ottimo rapporto qualità prezzo e offerte speciali attive tutti i mesi dell’anno.